x

Perché i bambini amano ballare

00

Perché i bambini amano ballare? E quali vantaggi ottengono dall’iscrizione a una scuola di danza?

Non vi è alcun dubbio che ai bambini piaccia molto ballare e non esitino a muoversi per la stanza, magari davanti ad un video in TV, ballando a ritmo di musica senza paura di essere giudicati da occhi esterni. 

Man mano che invecchiamo, diventiamo più impacciati e il desiderio di ballare svanisce follemente in alcuni di noi. 

Ma ci sono tantissimi vantaggi nell’imparare a ballare da bambini oltre al puro divertimento: ecco qui di seguito elencati alcuni benefici che i tuoi bambini potranno ottenere dalla danza sportiva.

Danza e salute fisica

L’obesità infantile è una grande preoccupazione per i genitori e il poter integrare una dieta sana ed equilibrata con del movimento aerobico potrebbe essere una valida soluzione. 

La chiave per una buona salute fisica è l’esercizio fisico, ma cosa succede quando il tempo fuori non è dei migliori? Sopratutto in zone alpine come Cuneo dove nevica molto spesso, d’inverno i nostri ragazzi non possono andare al parco perché è un bagno di fango, e magari giocare una partita all’aperto può portarli ad ammalarsi per il troppo freddo.

Ed è qui che entra in gioco la danza sportiva: un esercizio fisico molto divertente e che non viene influenzato dal tempo.

Ballare regolarmente può migliorare la flessibilità di un bambino, la sua forza fisica e la resistenza (e persino la sua libertà di movimento). La natura ripetitiva della danza sportiva, facendo gli stessi passi o movimenti più e più volte, aumenta il tono muscolare, la coordinazione e l’equilibrio.

Ballare consuma molte calorie e spesso i bambini mangeranno per ripristinare ciò che hanno consumato a lezione e questo aiuta molto la gestione del peso. L’elevato consumo di calorie in eccesso può anche aiutare a diminuire il peso nei bambini che sono in sovrappeso e li farà sentire da subito più energici.

Danza e benefici sociali

L’attuale “GENERAZIONE Z” ha abilità sociali, ma spesso sono basate sui videogame o sui social. La danza sportiva non può essere eseguita tramite il computer, ma deve essere svolta di persona, con altri ragazzi e ragazze. Ciò comporta un notevole miglioramento delle loro abilità di socializzazione attraverso l’attività sportiva.

Ballare significa spesso lavorare di squadra con altri ballerini o persino conoscere a fondo il proprio partner di ballo, per consentire una perfetta coordinazione (come per esempio nel Latin Synchro o nel Choreographic Team). I bambini più timidi imparano a uscire dal loro guscio, mentre i bambini più spavaldi possono imparare a moderarsi quando è necessario. E tutti possono superare quella paura innata di esibirsi di fronte agli altri che può aiutarli a migliorare in molteplici campi, dai colloqui di lavoro, alla carriera nella danza e più avanti nella vita.

Danza, istruzione e disciplina

La danza è una forma di educazione e coinvolge il bambino in molteplici campi, dallo studio della storia della danza, al miglioramento della comprensione del proprio corpo. 

Lo sviluppo della memoria nella danza sportiva passa dall’apprendimento e la ripetizione di numerosi passaggi, connessioni e routine. Ascoltare un insegnante, seguire le sue istruzioni ed esercitarsi per migliorare le proprie prestazioni attraverso gli allenamenti a casa sono tutte abilità eccellenti che possono essere apprese studiando danza sportiva. Tutto ciò non è solo educativo, ma porta ad avere una grande disciplina. Queste abilità possono quindi essere utilizzate in altri settori della vita, come l’istruzione scolastica o l’apprendimento di nuove abilità per un lavoro.

Non a caso molti allievi che seguono i corsi Imperial Dance da diversi anni hanno migliorato notevolmente le loro votazioni scolastiche, e ciò si è visto sopratutto negli studenti Agonisti, dove il tempo deve essere maggiormente suddiviso per eccellere sia a scuola che nelle competizioni nazionali.

Il ballo può anche aiutare i bambini a conoscere la propria espressione interiore, un’altra abilità con moltissime applicazioni. Spiegare come una danza li fa sentire o cosa pensano di una coreografia consente loro di acquisire fiducia nelle proprie opinioni e di poterle esprimerle agli altri. La danza sportiva può anche essere utile per i bambini che hanno difficoltà a dire agli altri ciò che sentono poiché l’emozione è una parte fondamentale della danza.

Per l’amore della danza

La maggior parte dei bambini ama la musica e ama passare tanto tempo con la musica, quindi sfruttare questo istinto naturale e convincerli a partecipare ad un corso di danza sportiva è una scelta semplice per molti genitori.

Mentre molti bambini partecipano a un corso di danza semplicemente per imparare a ballare, saranno le abilità e le esperienze apprese durante la lezione che porteranno loro i migliori benefici e sopratutto… saranno duraturi e trasmissibili alle nuove generazioni.

Stai pensando di iscrivere tuo figlio a un corso di Danza Sportiva?

Qui alla Imperial Dance Academy offriamo alcune delle migliori attività sportive per bambini che Cuneo ha da offrire. Le nostre lezioni di si rivolgono a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni e le lezioni si concentrano sugli elementi fondamentali di molteplici stili di Danza Sportiva. 

Per maggiori informazioni Chiamaci al 340.331.1994 

Oppure scrivici un messaggio WhatsApp 👉 cliccando QUI

Tag